
Anas, la società che gestisce in Italia la manutenzione ed il controllo delle ex "strade statali" e alcuni tratti autostradali, assume diplomati a tempo indeterminato. E' stata infatti riaperta in questo inizio del 2024 la ricerca di persone anche senza esperienza specifica che andranno a ricoprire il ruolo di cantoniere.
Si tratta di figure che saranno dapprima assunte in apprendistato, per poi progressivamente assumere la posizione di capo cantoniere. Il cantoniere è una figura professionale "antica": è il tecnico manutentore delle strade. La ricerca riguarda tutto il territorio nazionale. I nuovi cantonieri assunti da Anas dovranno svolgere alcune attività tra cui supervisionare e coordinare le attività quotidiane della squadra di manutenzione, sorvegliare la tratta di competenza con l’automezzo Anas e intervenire nei casi di pericolo per la circolazione. La tipologia contrattuale proposta è l'assunzione a tempo indeterminato con una retribuzione annua lorda pari a 34.901 euro.
Come detto, la ricerca è rivolta anche a candidati privi di esperienza specifica nel ruolo di cantoniere, peraltro mansioni piuttosto rara al di fuori di realtà come Anas: ci sono infatti figure di cantoniere alle dipendenze di enti provinciali e comuni più grandi, ma sono molto pochi quelli interessati a cambiare lavoro. Di qui la difficoltà di Anas nel reperire candidati "pronti" per questo ruolo e questa ricerca rivolta a diplomati da assumere come apprendisti.
Non serve esperienza precedente ma sono necessari un diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 2 anni di esperienza nell’ambito della manutenzione. Certo, è preferibile averla maturata nell'ambito dei cantieri stradali, ma non è un fattore di esclusione se si è già lavorato in altri settori come quello edile, ad esempio. È necessario inoltre possedere la patente di tipo B in corso di validità e il possesso della patente di tipo C è gradito. In fase di valutazione delle candidature verrà considerata positivamente la residenza nella regione dove si trova la sede di lavoro. La ricerca riguarda quasi tutto il territorio nazionale, in particolare le regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Puglia e Sicilia.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web di Anas CLICCANDO QUI e selezionando poi l'annuncio relativo all'area geografica d'interesse.