
IBM, gigante mondiale della tecnologia, è in cerca di nuovi talenti per ampliare il proprio team anche in Italia. In questo momento le ricerche di personale in corso sono davvero molte e le figure ricercate spaziano dai profili junior (anche neolaureati) a quelli più esperti. In tutti i casi si tratta di opportunità di lavoro a tempo indeterminato rivolte a candidati con formazione informatica o tecnica, ma rimandiamo a più avanti nell'articolo tutti i dettagli.
Ecco, nei dettagli, alcune delle figure professionali ricercate in questo momento in Italia da IBM. Nel mondo dell'Ingegneria del Software, la multinazionale informatica propone la posizione di associate data engineer. Il ruolo offre la possibilità di lavorare nei Centri di Innovazione Clienti di IBM Consulting, collaborando con clienti globali. I candidati selezionati si occuperanno dell'analisi delle cause principali, definizione dei requisiti tecnici e gestione dei contenuti. La ricerca riguarda le sedi di Napoli, Segrate (Milano), Bari e Roma.
Per gli esperti in Gestione Progetti, IBM ha aperto posizioni di rilievo come quella di Project Manager-settore pubblico. Le responsabilità includono la supervisione di piani progettuali e la gestione di team per il successo dei progetti. Le sedi di lavoro sono Segrate e Roma. A Segrate, Italia, IBM è alla ricerca anche di un Network Services pre-sales engineer. Questa figura sarà coinvolta nella progettazione, risoluzione dei problemi e integrazione di soluzioni di rete per i clienti.
Per coloro che aspirano a ruoli di leadership, la figura di Senior Mainframe Modernisation Architect offre l'opportunità di guidare i clienti attraverso la trasformazione digitale. I compiti includono l'individuazione di strategie di modernizzazione, la facilitazione delle migrazioni e la fornitura di consigli architetturali. Si tratta di una posizione aperta presso le sedi IBM di Segrate e Roma.
Nel settore delle Vendite, IBM sta cercando un Technology Brand Technical Specialist – zStack. Si tratta di un profilo che lavorerà con un team commerciale come consulente di vendita che consiglia i potenziali clienti sui vantaggi delle soluzioni IBM. Le sedi di lavoro sono Segrate e Roma.
Infine, il Programma Associate per Consulenti SAP di IBM Consulting offre un percorso di sviluppo di 2 anni per giovani professionisti e neo-laureati interessati a diventare consulenti SAP. Attraverso il programma, gli Associate lavoreranno su progetti diversificati, combinando competenze consulenziali e tecniche per integrare soluzioni tecnologiche nei contesti aziendali dei clienti.
I candidati per queste posizioni dovrebbero essere laureati in discipline pertinenti come Informatica, Ingegneria, Matematica, o Aziendale. Competenze interpersonali, orientamento alla risoluzione dei problemi e capacità di lavorare in contesti globali sono fondamentali. Di seguito indichiamo alcuni dei requisiti specifici necessari per le diverse posizioni elencate nell'articolo.
Per il ruolo di associate data engineer IBM si rivolge a neolaureati in informatica, senza particolari esperienze di lavoro alle spalle. Per la posizione di project manager-settore pubblico IBM si rivolge a candidati con formazione informatica ed almeno 10 anni di esperienza nella gestione di progetti, con una particolare attenzione al settore pubblico. Per il ruolo di network pre-sales engineer, oltre ad una laurea in informatica o ingegneria, le competenze necessarie includono una forte abilità di comunicazione e negoziazione, unita alla competenza nell'utilizzo di Microsoft Office.
Per la posizione di Senior Mainframe Modernisation Architect servono oltre 15 anni di esperienza nei servizi IT in vari settori ed almeno 8 anni di esperienza come architetto nei principali cloud pubblici, piattaforme, prodotti e servizi di trasformazione digitale oltre a 5 o più anni di esperienza pratica nella progettazione e implementazione di un'architettura mainframe modernizzata. Per il ruolo di Technology Brand Technical Specialist IBM si rivolge a laureati in discipline STEM con passione per le vendite consulenziali. Il ruolo prevede l'uso di tecniche di vendita di soluzioni, la gestione delle relazioni con i clienti e la collaborazione con l'ecosistema di vendita di IBM.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura direttamente tramite il sito IBM CLICCANDO QUI e selezionando poi la posizione d'interesse.