
Il turismo è in pieno risveglio. Non solamente quello legato alle vacanze estive: non bisogna dimenticare il turismo culturale e soprattutto quello legato al mondo degli affari. Si stima che nel 2023 le presenze turistiche sul territorio nazionale supereranno i 150milioni, con oltre 500milioni di pernottamenti. Il settore alberghiero e quello della ristorazione sono i primi a beneficiarne.
Non può dunque sorprenderci se questi stessi settori sono alla ricerca di personale, quasi con affanno. Ne è la riprova una semplice ricerca per “cuochi”: qui di seguito sono elencati i primi risultati rispetto a centinaia di opportunità.
Come detto, si tratta solamente di un esempio. Per avere un quadro più completo delle centinaia di ricerche aperte in Italia nel settore della ristorazione ed in quello alberghiero, consigliamo di utilizzare il motore di ricerca di Lavoratorio, inserendo semplicemente due parametri ed avviando la ricerca. Il primo parametro è quello del settore professionale (ad esempio, “Ristoranti – bar – cucina”, oppure “Turismo – alberghiero”) l’altro è quello della zona di interesse (selezionando una regione o una provincia).