Pattern

Trenord assume diplomati e laureati senza esperienza per diventare Capotreno

Trenord assume diplomati e laureati senza esperienza per diventare Capotreno

Trenord ha deciso di lanciare una campagna di reclutamento di personale da avviare alla professione di Capotreno. La proposta è rivolta a diplomati o laureati senza esperienza che saranno coinvolti in un percorso di formazione comprensivo di tirocinio, finalizzato al rilascio dell’abilitazione a capotreno.

Le candidature sono aperte dal 4 luglio e fino al 20 luglio 2023.

Trenord è la società fondata 2011 da Ferrovie Nord Milano e Trenitalia, suoi attuali azionisti, che gestisce i collegamenti ferroviari locali in tutta la Lombardia, oltre che in sette province delle regioni vicine, compresi i collegamenti con l’Aeroporto di Malpensa. Effettua quotidianamente più di 2mila corse che raggiungono la Lombardia, sette province delle regioni vicine e l’Aeroporto Internazionale di Malpensa. Si avvale della collaborazione di oltre 4mila dipendenti e trasporta oltre 500mila viaggiatori ogni giorno

Come detto, per candidarsi al ruolo di Capotreno non serve esperienza. I candidati selezionati parteciperanno infatti a un corso di formazione di 6 mesi che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie a ricoprire il ruolo. Concluso il periodo di formazione, gli allievi saranno chiamati a sostenere esami teorici e pratici e infine a svolgere un tirocinio. Si tratta di passaggi necessari per il conseguimento dell’abilitazione a capotreno.

Il capotreno la figura professionale che si occupa di garantire il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa e rappresenta il volto aziendale nei confronti dei viaggiatori. Per questo motivo è incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza ai passeggeri.

I requisiti richiesti per la candidatura alla selezione sono abbastanza semplici:

  • diploma di scuola media superiore o laurea
  • buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere.

Completano il profilo del candidato ideale:

  • disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe;
  • flessibilità oraria;
  • ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo.
  • esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.

Gli interessati alla selezione per aspiranti Capotreno di Trenord possono inviare la propria candidatura online entro il 20 luglio 2023.

Share: