
Il team di Anthropic, costituito da ex dipendenti di OpenAI e responsabile della creazione dell'assistente IA Claude, diretta concorrente di ChatGPT, è attualmente alla ricerca di nuovi dipendenti. Questa iniziativa dimostra che la paura di perdere il lavoro a causa dell'intelligenza artificiale è giustificata solo fino a un certo punto, poiché l'IA ha effettivamente creato nuove opportunità di impiego per professionisti specializzati, offrendo stipendi davvero considerevoli. La società statunitense sta attualmente assumendo "Prompt Engineer" con stipendi che possono raggiungere fino a 335.000 dollari all'anno. Ma di che tipo di lavoro si tratta?
Il ruolo del Prompt Engineer consiste nello sviluppo e perfezionamento dei modelli di intelligenza artificiale, insegnando loro come rispondere in modo accurato ed efficace a una richiesta specifica. Gli ingegneri devono fornire istruzioni passo dopo passo e suggerimenti di vario genere all'algoritmo, concentrandosi sulla progettazione di un metodo per generare risposte precise e pertinenti attraverso i chatbot.
Le attività principali svolte dai Prompt Engineer includono:
- Ottimizzazione dei modelli linguistici utilizzando tecniche e strumenti consolidati.
- Scrittura di testi in prosa per testare le IA e identificare eventuali errori.
- Analisi dei dataset per individuare tendenze nel linguaggio dei modelli IA.
- Sviluppo e gestione della documentazione relativa ai modelli.
- Collaborazione con ingegneri del software e data scientist per l'integrazione dei modelli di intelligenza artificiale.
Per diventare un Prompt Engineer, è fondamentale avere una solida base di programmazione, che consente di lavorare con i dataset e di comprendere i concetti chiave dei modelli. È inoltre necessaria una conoscenza approfondita di machine learning e natural language processing per testare diversi tipi di input e migliorare le performance dei modelli. Inoltre, è importante possedere abilità di comunicazione tecnica e una conoscenza approfondita dell'architettura e del funzionamento dei large language models LLM.
Si tratta quindi di una posizione di alto livello, sempre più ambita non solo da Anthropic o dalle altre aziende informatiche impegnate nello sviluppo di forme diverse di intelligenza artificiale, ma anche da ospedali e aziende nel settore tecnologico, con stipendi variabili e requisiti specifici a seconda delle diverse realtà.
In ogni caso, per consultare le opportunità di lavoro presso Anthtropic in tempo reale ed eventualmente candidarsi, CLICCARE QUI