
Sono circa 300 le ricerche di personale aperte in questo momento in Italia da parte di Decathlon, la catena di grandi negozi di articoli sportivi che ha rivoluzionato il commercio del settore. Le posizioni aperte presso i 142 punti vendita italiani riguardano nella maggior parte dei casi la figura di Addetto alle Vendite, Responsabile di Reparto e Magazziniere. Non mancano però le ricerche di figure specialistiche da inserire nei punti vendita, nei depositi logistici e presso la sede centrale italiana di Baranzate, a nord di Milano.
Decathlon è un brand multinazionale che conta oltre 1750 negozi di articoli sportivi su scala mondiale. Fin dalle origini, non si è limitata al commercio di articoli sportivi realizzati da altre aziende, ma si è proposta come ideatore, produttore e distributore di articoli e servizi sportivi. Nata, nel 1976, in Francia, l’azienda oggi è presente in 60 Paesi del mondo e impiega circa 70 mila collaboratori a livello globale. In Italia Decathlon è sbarcata nel 1993 e conta oggi sulla collaborazione di oltre 8.400 dipendenti.
Come accennato, oltre 250 delle circa 300 ricerche di personale aperte in questo momento da Decathlon in Italia riguardano la figura del Sales Assistant, cioè dell’ Addetto alle Vendite. Il primo livello di ingresso richiede una passione specifica per il mondo dello sport in generale e per una attività sportiva in particolare, oltre alla conoscenza dell’inglese. L’orario per questo primo livello è di 25 ore settimanali a fronte di una retribuzione lorda di 1.000 euro al mese.
Da questo livello in poi, la politica di Decathlon è di valorizzare i talenti e favorirne la crescita. A questo scopo ciascun dipendente può relazionarsi con i manager aziendali come se fossero degli ‘allenatori’, non dei capi gerarchici, rivolgendosi al “Leader di perimetro”, ovvero la figura di riferimento per il mestiere del collaboratore, e al Coach, ossia colui che lo accompagna nel percorso di sviluppo.
Decathlon ha adottato il c.d. “Management a T”. In pratica ciascun collaboratore può destinare parte del proprio tempo alla partecipazione a progetti trasversali che possano permettergli di valorizzare il proprio talento.
Al personale sono garantite anche concrete opportunità di crescita e di carriera. Ogni anno ciascun collaboratore si confronta con il proprio Manager per definire gli obiettivi del piano di sviluppo. Inoltre, ogni dipendente può contare costantemente sulla possibilità di confronto con responsabili di riferimento e colleghi, e sul contributo e i feedback degli stessi sul suo operato. Il Gruppo offre anche possibilità di job rotation per sperimentare diverse mansioni.
Le selezioni Decathlon iniziano con la pubblicazione dell’annuncio relativo alla posizione da coprire e lo screening dei cv pervenuti online. I candidati in possesso dei requisiti idonei per il ruolo vengono contattati per una prima intervista telefonica, alla quale può seguire un colloquio individuale o di gruppo.
Per verificare tutte le ricerche aperte da Decathlon in Italia in questo momento, consultare i singoli annunci e se interessati compilare direttamente il form di candidatura, CLICCARE QUI