
L’Agenzia delle Entrate vuole assumere 4500 nuovi funzionari. La notizia è ufficiale da diverso tempo ed è stata resa pubblica tramite il programma di pubblicazione dei bandi di concorso per il 2023.
La novità di questi giorni è che attraverso un comunicato ufficiale sono stati delineati “i profili ricercati al solo fine di permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali”.
In altre parole, l’Agenzia delle Entrate ha definito che saranno due le figure professionali che andrà ad assumere:
- Funzionari per attività tributaria
- Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare
Per ognuno dei due profili, nel suo comunicato l’Agenzia ha indicato i requisiti richiesti e le materie che saranno affrontate all’esame.
I relativi bandi di concorso saranno pubblicati entro la fine dell’anno, ma in questo modo i candidati avranno il tempo necessario non soltanto per raccogliere i documenti necessari, ma soprattutto per approfondire le materie di studio e prepararsi al meglio alle prove del concorso.
FUNZIONARIO PER ATTIVITA’ TRIBUTARIA
I funzionari per attività tributaria svolgono attività in materia fiscale, assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale, attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, attività esterne di verifica e accesso mirato, attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, contenzioso tributario e riscossione.
Titoli:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
oppure:
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Materie di esame:
a) Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
b) Diritto civile e commerciale;
c) Diritto amministrativo;
d) Contabilità aziendale;
e) Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
FUNZIONARIO PER SERVIZI DI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE
I Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare si occupano di assistenza e consulenza agli utenti, attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, procedimenti di volontaria giurisdizione, attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
Titoli:
- laurea triennale (L) in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
oppure:
- diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Materie di esame:
a) Diritto civile;
b) Diritto amministrativo;
c) Elementi di diritto processuale civile;
d) Elementi di diritto tributario;
e) Elementi di diritto penale.