Pattern

Lavoro: meno tasse sul welfare e incentivi per l’autoimpiego

Lavoro: meno tasse sul welfare e incentivi per l’autoimpiego

Rafforzare i salari e sostenere la nascita di nuove imprese, studi professionali e società tra professionisti sono due priorità che il Governo intende perseguire nell’immediato futuro, anche attraverso nuove misure da inserire nella prossima Manovra di Bilancio.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO CALDERONE

Intervenendo a margine del Forum TEHA di Cernobbio, il Ministro del Lavoro Marina Calderone ha annunciato alcune strategie in fase di studio per potenziare il welfare aziendale, riducendo le tasse e ampliando gli strumenti a disposizione dei lavoratori e delle famiglie.

L’idea è quella di estendere le soglie di tassazione agevolata, includendo un maggior numero di voci e benefici.

NOVITÀ SUL WELFARE AZIENDALE

Con la nuova Legge di Bilancio 2025, potrebbero essere rivisti i limiti attuali previsti per il triennio 2025-2027 relativi ai beni e servizi concessi ai dipendenti.

In particolare, la soglia esentasse per i buoni pasto potrebbe aumentare dagli attuali 8 euro a 10 euro.

INCENTIVI PER L’AUTOIMPIEGO

Sul fronte dell’autoimpiego, il Governo punta a introdurre nuovi incentivi entro la fine di ottobre, con una gestione condivisa tra Invitalia e Ente Nazionale Microcredito. L’obiettivo è favorire la creazione di attività autonome e nuove forme imprenditoriali, soprattutto tra i giovani e nelle aree con maggiori difficoltà occupazionali.

Share: