Pattern

Ferrovie dello Stato, nuove selezioni per macchinisti in Liguria e Sardegna

Ferrovie dello Stato, nuove selezioni per macchinisti in Liguria e Sardegna

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una nuova campagna di selezione rivolta a diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista presso Trenitalia S.p.A., con opportunità nelle regioni Liguria e Sardegna. Tutte le selezioni in corso sono segnalate al sito fscareers.gruppofs.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.

IL RUOLO

Figura storica del mondo ferroviario, il Macchinista è responsabile della conduzione dei treni e del trasporto sicuro, puntuale e confortevole dei passeggeri. La posizione prevede l’interazione quotidiana con apparecchiature tecnologiche di ultima generazione e il rispetto rigoroso di procedure e norme di sicurezza.

Il macchinista dovrà inoltre verificare le condizioni del treno prima della partenza e durante il viaggio, segnalando eventuali criticità e intervenendo secondo le procedure operative previste. L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante, che prevede una fase formativa e un percorso di crescita finalizzato alla qualifica di macchinista Trenitalia.

REQUISITI

Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 29 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale in uno dei seguenti indirizzi:

  • Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Trasporti e Logistica
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Liceo Scientifico (anche opzione scienze applicate o indirizzo sportivo)

È richiesta la residenza in Liguria o Sardegna. Il voto di diploma potrà essere considerato titolo preferenziale in fase di selezione.

CANDIDATURE

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Share: