Rete Ferroviaria Italiana rafforza il proprio organico e avvia una nuova selezione di personale nell’ambito della Direzione Stazioni. La società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di specialisti impianti a sede fissa, figure tecniche chiamate a contribuire alla gestione, alla sicurezza e allo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
L’inserimento avviene in un contesto industriale di primo piano, fortemente orientato alla transizione sostenibile, all’innovazione e alla valorizzazione delle competenze professionali, con opportunità di crescita all’interno di uno dei principali gruppi industriali italiani. La sedi di lavoro prevista sono Genova, Torino e Trieste. Tutte le opportunità di lavoro in RFI sono segnalate al sito fscareers.gruppofs.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.
ATTIVITÀ DEL RUOLO
Le risorse selezionate saranno coinvolte nelle attività tecniche legate alla gestione degli impianti presenti nelle stazioni ferroviarie. In particolare, il ruolo prevede la verifica dei progetti impiantistici e l’esecuzione di prove funzionali su impianti elevatori e traslatori. È inoltre prevista la partecipazione alle verifiche periodiche su impianti elettrici, di protezione dalle scariche atmosferiche e antincendio, oltre all’analisi e gestione dei dati impiantistici attraverso i database aziendali.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE E REQUISITI
L’inserimento avviene con contratto a tempo indeterminato, regolato dal CCNL della Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie e dal contratto aziendale del Gruppo FS Italiane.
Per accedere alla selezione è richiesta la laurea magistrale in Ingegneria e l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri – sezione A. È necessaria una comprovata esperienza maturata nell’ambito dei sistemi di trasporto a impianti fissi, svolta presso amministrazioni pubbliche o aziende private operanti nei settori della progettazione, costruzione, collaudo, manutenzione o verifica degli impianti. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.
Costituiscono titolo preferenziale il possesso della qualifica di Responsabile di Esercizio ai sensi del decreto MIT del 18 febbraio 2011, la certificazione per i controlli non distruttivi secondo la norma UNI EN ISO 9712 di almeno secondo livello per più metodologie di controllo e l’esperienza nell’utilizzo di software di progettazione impiantistica in metodologia BIM. RFI valuta positivamente profili caratterizzati da orientamento al risultato, resilienza, capacità di problem solving, visione sistemica, oltre a competenze di pianificazione, organizzazione e comunicazione efficace.
COSA OFFRE RFI
Oltre all’assunzione stabile, l’azienda offre un pacchetto di welfare integrativo che comprende carta di libera circolazione, buoni pasto, assicurazione sanitaria e ulteriori benefit previsti dal sistema di welfare del Gruppo FS Italiane.
CANDIDATURE
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato; per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".
