Pattern

Ferrovie dello Stato assume diplomati da formare come manovratori

Ferrovie dello Stato assume diplomati da formare come manovratori

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una nuova campagna di ricerca di personale per l’inserimento di nuovi operatori polivalenti di condotta e manovra ferroviaria e operatori specializzati di circolazione all’interno di Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l., società del Polo Logistica, in ambito Direzione Operativa. Si tratta di un'opportunità rivolta a candidati diplomati, anche senza esperienza specifica, che verranno formati alla professione.

La selezione si inserisce nel perimetro delle attività di FS Logistix, il comparto del gruppo dedicato al trasporto merci e alla logistica, che riunisce otto società operative in Italia e in numerosi Paesi europei. Il polo conta oltre 7.000 addetti, sviluppa un fatturato annuo di circa un miliardo di euro e gestisce una flotta di 17.000 carri ferroviari e 700 locomotori. Tutte le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono segnalate al sito fscareers.gruppofs.it; registrandosi a Lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.

MANSIONI PREVISTE

Le risorse selezionate saranno impegnate nelle attività operative legate alla movimentazione ferroviaria e alla gestione della circolazione. In particolare, si occuperanno di effettuare l’unione e il distacco dei veicoli ferroviari, predisporre l’instradamento dei convogli, comandare i movimenti di manovra e condurre i locomotori in fase di manovra all’interno degli impianti. Le posizioni sono disponibili in Emilia-Romagna, in particolare a Parma.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente a indirizzo tecnico, la disponibilità al lavoro su turni h24 e il possesso della patente B. È inoltre necessario il rispetto dei requisiti fisici previsti per il ruolo, che verranno verificati nel corso dell’iter di selezione.

Costituiscono titolo preferenziale una votazione di diploma più elevata e la residenza nella provincia o nella regione in cui è situato l’impianto di inserimento.

Completano il profilo capacità di integrazione e lavoro in team, orientamento al cliente, flessibilità e propensione al cambiamento.

TIPOLOGIA CONTRATTUALE E PERCORSO DI INSERIMENTO

L’inserimento avverrà inizialmente attraverso un corso di formazione della durata di circa tre mesi, finalizzato al conseguimento delle abilitazioni necessarie per i ruoli di Operatore Polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria e Operatore Specializzato di Circolazione.

Al superamento degli esami finali e al conseguimento delle abilitazioni, in base alle esigenze di sviluppo dei cantieri aziendali, verrà attivato un contratto a tempo determinato per proseguire la formazione con l’addestramento pratico in cantiere. Il completamento positivo del percorso sul campo potrà infine portare all’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

CANDIDATURE

Maggiori dettagli sono disponibili al sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato. Per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".

Share: