Pattern

INPS lancia il portale per i giovani: orientamento, sussidi e servizi per trovare lavoro

INPS lancia il portale per i giovani: orientamento, sussidi e servizi per trovare lavoro

Un nuovo strumento digitale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e ai servizi previdenziali: è online il portale “INPS per i giovani”, un’iniziativa pensata per le persone fino a 36 anni. Il sito raccoglie in un unico spazio tutte le informazioni, opportunità, eventi e agevolazioni dedicate a chi è in cerca di occupazione o vuole migliorare la propria posizione lavorativa, con un’attenzione anche al lavoro autonomo.

Una guida interattiva personalizzata

Il nuovo portale INPS mira a facilitare l’accesso a sussidi, prestazioni e servizi attraverso percorsi guidati in base alla propria condizione lavorativa. Gli utenti possono scegliere tra quattro profili:

  • Inoccupati, con accesso a strumenti come il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), l’Assegno di inclusione (ADI) e il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL);
  • Disoccupati, con link diretti alle domande per NASpI, Dis-Coll e disoccupazione agricola;
  • Studenti, che possono accedere a borse di studio, contributi per master e al riscatto della laurea;
  • Lavoratori, con servizi come estratto conto contributivo e domande per congedi parentali o straordinari.

Comunicazione su più canali

Il progetto è accompagnato da una campagna di comunicazione nazionale che si articola in due fasi, previste prima e dopo l’estate 2025. La promozione coinvolgerà i social network istituzionali, affissioni e materiali a stampa, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di giovani potenzialmente interessati ai servizi INPS.

Accesso semplice con SPID o CIE

Il portale, accessibile all’indirizzo inps.it/it/it/inps-per-i-giovani.html, consente l’accesso all’area riservata MyINPS tramite le consuete credenziali digitali (SPID, CIE o CNS). Una volta autenticati, è possibile consultare i servizi suggeriti in base al percorso selezionato, con l’aiuto di un video interattivo introduttivo.


Share: