Pattern

Ferrovie dello Stato assume diplomati come Capi Stazione: ecco come candidarsi

Ferrovie dello Stato assume diplomati come Capi Stazione: ecco come candidarsi

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane apre nuove selezioni per diplomati interessati a ricoprire il ruolo di Capo Stazione presso Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI). L’inserimento è previsto con contratto di apprendistato professionalizzante e le sedi di lavoro saranno distribuite sul territorio nazionale, in corrispondenza delle Aree Circolazione Orario (COA).

Cosa fa il Capo Stazione in RFI

Il Capo Stazione è una figura fondamentale per la sicurezza e la regolarità della circolazione ferroviaria. Il ruolo prevede attività di:

  • Dirigenza del movimento, ovvero la regolazione della circolazione dei treni;
  • Sorveglianza e coordinamento tecnico-gestionale all’interno delle stazioni;
  • Applicazione delle normative regolamentari relative all’esercizio ferroviario.

Si tratta di una posizione chiave per il funzionamento dell’intera rete ferroviaria nazionale, rivolta a giovani diplomati pronti a intraprendere un percorso di crescita professionale all’interno del Gruppo FS.

Requisiti per candidarsi

Per accedere alla selezione come Capo Stazione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni, in funzione del contratto di apprendistato (non si prenderanno in considerazione candidature di chi compirà 30 anni prima della firma del contratto);
  • Diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente in ambito tecnico (indirizzi consigliati: Elettronica ed Elettrotecnica, Geometri, Meccanica e Meccatronica, Trasporti e Logistica, Informatica, Chimica, Costruzioni e Ambiente, Licei);
  • Patente di guida di categoria B.

L’inserimento avverrà in diversi compartimenti ferroviari su tutto il territorio nazionale. Le province coinvolte sono indicate all’interno dell’annuncio ufficiale sul sito FS.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, raggiungibile al seguente link: https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php?id=14015

Share: