
ENAV S.p.A., l'Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo, è una società per azioni controllata dallo Stato italiano, responsabile della gestione e del controllo del traffico aereo nazionale. Con l'obiettivo di garantire la sicurezza e l'efficienza della navigazione aerea nello spazio aereo italiano, ENAV offre diverse opportunità di carriera per professionisti qualificati.
Posizioni attualmente disponibili
Secondo le informazioni disponibili sul sito ufficiale di ENAV, sono attualmente aperte le seguenti posizioni:
- Pseudo Pilot: pilota virtuale che supporta, in ambienti di simulazione, la formazione del personale operativo. È prevista l'assunzione a tempo determinato presso sedi dislocate sul territorio nazionale, in particolare Forlì, Milano, Padova e Roma.
- Controllore del Traffico Aereo: gli aspiranti saranno individuati attraverso il First European Air Traffic Controller Selection Test (FEAST), una batteria di test progettata da Eurocontrol. Il processo di selezione è modulare e si svolge a Roma. I candidati idonei verranno inseriti in un bacino di risorse che, in funzione delle esigenze aziendali, entro il 31/12/2028, potrà essere avviato a formazione, previo accertamento sanitario previsto per il ruolo. Durante il percorso formativo della durata di circa 12 mesi, è prevista una borsa di studio e buoni pasto giornalieri.
Requisiti richiesti
Le posizioni sono rivolte a candidati con un minimo di esperienza professionale e con lauree in ingegneria, in particolare nelle specializzazioni di telecomunicazioni, informatica ed elettronica. La sede di lavoro principale è Roma, ma per dettagli specifici si rimanda agli annunci di selezione pubblicati dalla società.
Come candidarsi
- Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae direttamente tramite il sito web di ENAV, nella sezione Posizioni aperte. Per la posizione di Pseudo Pilot, è possibile inviare il CV all'indirizzo email recruiting@enav.it.