
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di diplomati da inserire nell'organico della controllata Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. nel ruolo di operatore specializzato circolazione presso la Direzione Operativa Infrastrutture – Navigazione: in pratica si occuperanno delle operazioni di manovra treni. Le sedi di lavoro previste sono Messina e Villa San Giovanni, due snodi strategici per il collegamento ferroviario e marittimo tra Sicilia e Calabria. L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante, rivolto quindi a giovani diplomati interessati ad avviare un percorso formativo e operativo all’interno del Gruppo FS. L'opportunità di lavoro segnalata in questo articolo è riportata al sito gruppofs.it nell'area "carriere"; registrandosi a lavoratorio.it al termine di questo articolo è possibile inviare direttamente la candidatura.
MANSIONI E ATTIVITA' PREVISTE
La figura selezionata si occuperà di attività legate al settore della manovra treni, in particolare: aggancio e distacco dei locomotori dai treni; movimentazione di veicoli ferroviari (carri, vetture, ecc.) in scali, piazzali o stabilimenti; posizionamento e rimozione del segnalamento di coda treno; manovra dei deviatoi e predisposizione degli instradamenti; stazionamento e immobilizzazione dei veicoli ferroviari.
REQUISITI RICHIESTI
Per candidarsi al ruolo di Operatore Specializzato Circolazione è necessario possedere i seguenti requisiti: età compresa tra 18 e 29 anni (limite previsto per l’apprendistato professionalizzante); diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico, tra cui: meccanica, meccatronica ed energia, costruzioni, ambiente e territorio (geometra), trasporti e logistica, manutenzione e assistenza tecnica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni; patente di guida B senza limitazioni (cambio manuale); possesso dei requisiti fisici necessari per il ruolo (verificati in fase di visita medica). Costituiscono titolo preferenziale nella selezione la residenza nelle province di Messina (ME) o Reggio Calabria (RC) e un voto di diploma elevato.
COME CANDIDARSI
Ulteriori dettagli su queste ed altre selezioni sono disponibili nella sezione "carriere" del sito web Gruppo Ferrovie dello Stato; per accedere al link diretto di candidatura clicca su "INVIO CANDIDATURA".