Settore: Ingegneria
Categoria: Altro
Luogo di lavoro: Milano
Per un'innovativa start-up che ha sviluppato una tecnologia pionieristica che punta a rivoluzionare il settore energetico, accelerando la transizione verso un sistema più sostenibile, siamo stati incaricati di ricercare un/una:
MARITIME OPERATIONS ENGINEER - START UP ENERGY
La figura sarà responsabile della definizione e ottimizzazione della strategia di Deployment e della successiva supervisione in sito, operando in modalità ibrida tra ufficio (sede/remoto) e trasferte in Italia ed Europa.
SEDE: Milano (MI), Policy smart working (2 giorni/week)
ATTIVITA’
Ingegneria di installazione: definire la strategia operativa del deployment e la creazione della relativa documentazione di dettaglio.
- Creazione e ottimizzazione della strategia di trasporto, installazione e manutenzione (O&M) dei sistemi offshore
- Preparazione della Documentazione di Installazione: redazione di procedure operative, calcoli preliminari, disegni tecnici, piani di lavoro, cronoprogrammi e valutazione dei rischi per le attività di messa in servizio e dismissione
- Definizione e Preparazione dei Mezzi di Installazione: selezione dei mezzi navali più idonei (come pontoni o crane/supply vessel) e attrezzature generali per l’installazione.
- Responsabilità Tecnica dei Subappaltatori in termini di Selezione (redazione delle specifiche tecniche per i documenti richiesti, scouting di fornitori adatti e affidabili, della definizione e gestione delle offerte da parte dei fornitori) e in termini di Supervisione (supervisione durante le attività di trasporto via terra e via mare e di installazione)
- Sicurezza, Ambiente e Cura degli Asset Aziendali: assicurare il rispetto delle politiche aziendali e dei requisiti normativi.
- Relazione con i fornitori: interazione e coordinamento con i fornitori di materiali e servizi.
- Condurre un'analisi dettagliata delle spese operative (OPEX) per garantire la convenienza economica di tutte le operazioni marittime
Operazioni marine: supervisionare e coordinare in sito il processo di trasporto e installazione dell’impianto
- Attività Preliminari: coordinamento della preparazione del sito per la messa a mare di ancoraggi, tubi e boe, comprese attività di mobilitazione dei mezzi navali.
- Gestione e Monitoraggio del Processo di Trasporto e Installazione degli impianti dimostrativi/commerciali: supervisione delle fasi di carico, posa e collegamento, garantendo che le operazioni siano eseguite correttamente e secondo piano stabilito. Le attività si potranno svolgere a bordo delle navi o, più in generale, presso altri siti di installazione marina, come punti di approdo, piattaforme offshore, ecc.
Aggiornamento Continuo.
Mantenersi costantemente aggiornato sulle ultime evoluzioni tecnologiche nel campo dell'energia, dell'ingegneria navale, dei materiali e dello stoccaggio energetico offshore.
REQUISITI
- Laurea triennale o magistrale in discipline tecnico-ingegneristiche, navale/Marittima (preferibile ma non obbligatoria).
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- Esperienza di almeno 4/6 anni in ruoli affini nel settore offshore (Oil&Gas, Energie Rinnovabili, Infrastrutture Marine ..)
Competenze Trasversali (Soft Skills)
Attitudine al problem solving.
Capacità di assumersi un'ampia gamma di responsabilità e di guidare in modo proattivo i progetti in un ambiente dinamico da start up.
Ottime doti comunicative e capacità di lavorare in team multidisciplinari.
Capacità di gestire progetti complessi e di rispettare le scadenze.
PACCHETTO RETRIBUTIVO
In funzione delle competenze consolidate per il ruolo.
Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding. L’offerta si intende rivolta a candidati ambo, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016.
#LI-AV1
Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Milano