Categoria: Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro: International
Stiamo cercando un Import Specialist altamente motivato per gestire ed ottimizzare la pianificazione del flusso import dai Paesi esteri (principalmente Far East).
Questa posizione, situata in zona Bassano Del Grappa, richiede competenze organizzative eccellenti unitamente ad un'ottima conoscenza delle spedizioni marittime.
L'import Specialist supporta il manager nella gestione delle attività connesse all'importazione di merci via mare, interfacciandosi quotidianamente con fornitori e stakeholders esterni ed interni.
Fornisce un supporto operativo e consulenziale, gestisce le dichiarazioni doganali nel rispetto delle normative vigenti e mantiene un rapporto collaborativo e professionale con gli enti doganali.
- Gestire l'intero processo di importazione merci via nave, dalla pianificazione alla consegna.
- Garantire la conformità alle normative doganali e commerciali internazionali.
- Coordinarsi con fornitori e spedizionieri per migliorare costi e tempi di consegna, curando il rapporto con le compagnie marittime per ottimizzare la gestione dei container
- Gestire offerte, price analys e negoziazioni
- monitorare e gestire il budget acquisti con riferimento ai costi della logistica
- Monitorare e aggiornare la documentazione relativa alle operazioni di importazione.
- Collaborare con i team interni per garantire una supply chain efficiente.
- Identificare opportunità di miglioramento nei processi di importazione.
- Gestire eventuali problematiche legate alle spedizioni o alle dogane.
- Raccogliere e analizzare dati per migliorare le performance operative.
Requisiti: L'import Specialist ideale possiede: Esperienza pregressa nel nella gestione del flusso import in contesti strutturati Ottima conoscenza delle spedizioni internazionali via mare Buona delle normative doganali e delle procedure di importazione Capacità di gestire più progetti in modo efficiente. Competenze analitiche per interpretare dati e rapporti. Abilità nell'utilizzo di software gestionali e strumenti per la Supply Chain. Costituirà titolo preferenziale (ma non necessario) la conoscenza della certificazione AEO in materia doganale. Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: International