Country manager retail
Per inviare la cadidatura, effettua il login
Il nostro cliente è un marchio globale di gioielleria di lusso contemporanea, sinonimo di stile chic e moderno, con una forte attenzione ai dettagli e alla creatività. I gioielli sono realizzati con materiali di alta qualità, tra cui argento sterling e pietre semi-preziose, utilizzando tecniche artigianali avanzate. L’azienda ha conquistato un pubblico internazionale grazie alla sua rete di negozi fisici (in oltre 25 Paesi) e alla presenza online. In Italia è in un forte progetto di crescita e sviluppo che prevede l’inserimento di un/una
Head of Retail Italia
La figura è responsabile delle prestazioni complessive del business nel paese.
Questo ruolo collabora strettamente con tutti i punti vendita per garantire l'allineamento delle strategie nazionali con gli obiettivi globali. È responsabile di guidare la redditività, l'eccellenza operativa, la soddisfazione del cliente e lo sviluppo dei talenti in tutte le regioni.
RESPONSABILITÀ
Leadership Strategica
Identificare e valutare opportunità di espansione del mercato.
Guidare il processo di pianificazione aziendale annuale, inclusa la definizione di obiettivi e KPI a livello nazionale.
Sviluppare e gestire una solida pipeline di successione e talenti per tutti i ruoli di leadership.
Vendite e Sviluppo del Mercato
Supervisionare le prestazioni di vendita nazionali; analizzare le tendenze e adattare le strategie per garantire la crescita.
Valutare le prestazioni del mercato rispetto agli obiettivi nazionali; implementare azioni correttive dove necessario.
Customer Experience e Standard del Brand
Promuovere una cultura centrata sul Cliente.
Stabilire benchmark di servizio e strategie di coinvolgimento del cliente in tutti i punti di contatto (vendita al dettaglio, digitale, eventi).
Garantire un'immagine del brand coerente e premium nei negozi a livello nazionale.
Espansione
Guidare la strategia di selezione dei siti per l'apertura di nuovi negozi e supervisionare ristrutturazioni o chiusure importanti.
Garantire la conformità normativa, inclusa quella relativa al lavoro, alla sicurezza e alle operazioni commerciali.
Leadership delle Persone
Guidare, ispirare e sviluppare i team di direzione diretti (Area Manager) e collaborare con i responsabili di dipartimento trasversali per iniziative culturali regionali.
Favorire una cultura ad alte prestazioni attraverso coaching continuo, gestione delle prestazioni e sviluppo della leadership.
Sostenere la cultura e i valori del brand a livello nazionale, garantendo l'allineamento tra tutto il personale.
ESPERIENZA RICHIESTA
Minimo 10 anni di esperienza nel settore retail, di cui almeno 5 in un ruolo di leadership a livello nazionale (Retail Manager o Senior Area Manager).
Comprovata esperienza nel guidare la crescita aziendale e nel gestire team diversificati e multi-sito.
Profonda conoscenza dei mercati retail di lusso o premium, del comportamento dei consumatori e delle dinamiche competitive.
Forti capacità di leadership, pensiero strategico e gestione del cambiamento.
Eccellenti capacità di comunicazione e presentazione;
fluente in inglese (ulteriori conoscenze linguistiche costituiscono titolo preferenziale).
Disponibilità a viaggiare frequentemente in Italia ed all’estero.
#LI-RR1
Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.
L’offerta si intende rivolta a candidati ambo, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-policy/informativa-candidati/ (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)
Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Milano